La tastiera del tuo Personal Computer e 7 curiosità

Sette curiosità che fa sempre comodo sapere sulla tastiera del personal computer che usiamo tutti i giorni.
Eccole di seguito elencate :
  1. Le tastiere del personal computer e quelle dei tablet o smartphone si basano sullo schema QWERTY dal 1873 anno della sua introduzione nelle macchine da scrivere, lo schema prende il suo nome dalle prime 6 lettere che troviamo nella tastiera.
  2. Lo schema QWERTY è solo un'eredità del passato infatti era stato pensato per non avere due lettere molto usate vicine tra loro, cosi non si rischiava che i martelletti adiacenti si incastrassero tra loro causando un inceppamento della macchina da scrivere.
  3. Il QWERTY non è l'unico schema utilizzato, troviamo infatti nei paesi francofoni il AZERTY mentre per esempiio in Aermania ed Austria il QWERTZ.
  4. IBM nel 1984 fa uscire una tastiera con frecce e tastierino mumerico separati oltre alla fila di tasti funzioni sulla parte superiore della tastiera, da quel momento questo desing diventa il modello universale per la progettazione di tastiere.
  5. Curioso sapere che tasto più usato sulla tastiera come si intuisce dalla sua dimensione è il tasto SPAZIO.
  6. QWERTY è la password più usata del mondo.... se la usate anche voi correte a cambiarla !
  7. Secondo uno studio Britannico la tastiera mediamente contiene più batteri e germi delle tavolette del bagno....anche se non son belle cose da sapere noi consigliamo di mantenerla pulita il più possibile e di lavarsi per bene le mani dopo l'uso!!
Back To Top